sabato 8 marzo 2014

Francesco Ogliari, breve ricordo di un grande Milanese di Rolando di Bari e Roberto Bagnera


 
Francesco Ogliari in un momento felice, ritratto nel Museo dei Trasporti di Ranco

Francesco Ogliari, milanese doc (Milano, 1931 –  8 marzo 2009), figura di spicco nella cultura lombarda, nazionale e internazionale, avvocato di Cassazione, dottore in Diritto Canonico e in Filosofia, docente di Storia dei Trasporti presso l’Università IULM, ha ricevuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri sei Premi Nazionali della Cultura.
Per venticinque anni ha presieduto il Museo nazionale della scienza e della tecnica di Milano (oggi Museo della Scienza e della Tecnologia) e a lungo è stato presidente della Società Dante Alighieri. Insignito dalla Presidenza della Repubblica della Medaglia d’oro dei benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte, ha fatto parte del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Nel 2004 è stato insignito a Milano del prestigioso premio Carlo Porta. E’ stato assessore alla Cultura del Comune di Milano e assessore ai Trasporti del Comune di Varese.
E’ autore di una monumentale Storia dei Trasporti in oltre ottanta volumi, e di più di trecento testi storici e di varia umanità, molti dei quali, come ha scritto Carlo Bo, “sono entrati di diritto a far parte delle grandi opere civili dell’umanità”.
Candidato più volte al Premio Nobel per la Letteratura, è stato insignito della Medaglia d’oro di cittadino benemerito della città di Milano, della provincia di Milano e della provincia di Varese. E’ stato inoltre Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Francese.
E’ stato fondatore e direttore - fino alla scomparsa, avvenuta l’8 marzo 2009 - del Museo Europeo dei Trasporti “Francesco Ogliari“, che, nato nel 1958 nella cittadina di Malnate successivamente trasferito a Ranco, sulla sponda occidentale del Lago Maggiore.

L'ingresso alla "Miniera" nel Museo dei Trasporti di Ranco

La sua vastissima bibliografia include pubblicazioni specifiche sulla storia dei trasporti e studi sulle tradizioni e storie locali in primis Milanesi, ma anche lombarde e pavesi, collaborando negli ultimi anni con l'Editrice Selecta di Pavia, con lo Studio Punto e Virgola di Franco Fava, con il poliedrico artista e autore vigevanese Rolando di Bari e con la nostra associazione ACAdeMI.

Tra gli ultimi titoli realizzati si ricordano, in particolare, L’altra faccia di Leonardo, Le guerre del Regno, Laghi minori di Lombardia, Milano in Onda, Milano si illumina, Milano in cielo, Fiamme su Milano, Ghisa a Milano (tutti con Rolando Di Bari), Milano a tavola con la storia, Milano minima, Milano Liberty, Milano Deco, Milano Futurista, Milano Storie di vino e di osterie (tutti con Roberto Bagnera), Milano anno zero, Milano nell’éra fascista, Milano nella belle époque, Milano sugli altari.

L'ultima pubblicazione, per ora, edita è stata "Milano Futurista", con Roberto Bagnera, firmata anche, come omaggio alla grande figura di Ogliari, dai suoi figli Giacomo e Rachele, dei quali riproduciamo il saluto commosso da loro rivolto al padre all'inizio del succitato volume:





2 commenti: